Il Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Brescia organizza il Convegno:
“Famiglie in movimento: una rete di risorse”
Venerdì 10 maggio 2024 dalle ore 16:30 alle 19:00
Palazzo Loggia – Salone Vanvitelliano
Un confronto aperto tra istituzioni, forze sociali, cittadini e associazioni per riflettere sulle risorse e sulle fragilità delle famiglie nel nostro contesto cittadino e provinciale, evidenziando come ci possano essere già disponibili forze da valorizzare attraverso progetti e buone pratiche.
Ci sono stati numerosi cambiamenti nel ciclo vitale delle persone: innalzamento dell’età della genitorializzazione, nuova concezione dell’infanzia, gravi problematiche giovanili, innalzamento dell’età dell’uscita dei figli dalle famiglie d’origine, diversa rappresentazione della costruzione di una famiglia, problemi della terza età, gestione sanitaria e quotidiana di disabilità, disagio sociale, allungamento dell’aspettativa di vita e, non da ultimo, le importanti questioni legate denatalità, alla quarta età e ai flussi migratori.
La famiglia nel III millennio ha caratteristiche specifiche e nuove e mutano i profili familiari: famiglie separate, ricostruite e ricomposte, famiglie monogenitoriali, famiglie omogenitoriali, single, famiglie immigrate, famiglie miste, e genitorialità diverse (sociali, diffuse, adottive, affidatarie, procreazione medicalmente assistita). Senza dimenticare il grande processo migratorio: sia i giovani emigrati italiani, sia gli immigrati profughi di guerra e clandestini. In questo quadro resta aperta la discussione di nuove leggi per il riconoscimento di diritti delle famiglie.