5 PER MILLE MCL
UNA FIRMA DI GRANDE VALORE CHE NON TI COSTA NULLA!
Cosa è il 5 per mille?
Chiunque è tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi con i modelli Redditi (ex Unico), Certificazione unica, modello 730, può scegliere di destinare una quota del proprio IRPEF, pari al 5×1000, anche a favore di associazioni di promozione sociale.
Differenze tra 5 per mille e 8 per mille
Le finalità del 5 per mille sono diverse da quelle dell’8 per mille, che è un sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi). Il 5 per mille non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8 per mille.
La scelta del 5 per mille alle associazioni di promozione sociale
Varie leggi finanziarie hanno confermato la destinazione relativa al “5 PER MILLE” dell’imposta sul reddito delle persone fisiche anche a favore delle associazioni di promozione sociale iscritte negli appositi registri, oltre che a favore degli enti di volontariato e delle organizzazioni non lucrative (ONLUS).
La scelta del 5 per mille è univoca ed avverrà, da parte del contribuente, apponendo la firma in uno degli appositi quadri del Modello 730/1, del Modello CU o del Modello Redditi PF (ex Unico).
Come donare il tuo 5×1000 al Movimento Cristiano Lavoratori?
Oltre alla firma, il contribuente deve indicare il codice fiscale del soggetto (che per il MCL è 80188650586), al quale intende destinare la quota del 5 per mille della sua imposta. Questo codice può essere rilevato anche dagli stessi elenchi pubblicati a cura dell’Amministrazione Finanziaria.
Le scelte del 5 per mille e dell’8 per mille non sono in alcun modo alternative e non comportano alcun aggravio di imposta per i contribuenti.
L’obiettivo della scelta del 5 per mille a favore del MCL, quale associazione di promozione sociale, aiuterà il Movimento a rafforzare i servizi per la Solidarietà, per la Cooperazione Internazionale e per le Politiche Familiari.
Ambiti di intervento MCL finanziati con 5 per mille
- Servizi alle famiglie ed agli anziani
- Progetti di cooperazione e sviluppo internazionale
- Accompagnamento dei giovani al lavoro – ProntoLavoroMCL
- Eventi sociali e culturali
- A Brescia il 5 per mille finanzia in parte tutte le iniziative sociali e culturali promosse dall’ente