L’amministratore di sostegno (ADS) è una persona nominata con decreto dal Giudice Tutelare che ha il compito di assistere, sostenere e rappresentare chi, per effetto di una menomazione fisica o psichica, si trovi nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere in tutto o in parte al compimento delle funzioni della vita quotidiana.
Si tratta di una figura innovativa introdotta con la Legge 6/2004 che ha lo scopo di garantire una sorta di “protezione giuridica”, senza tuttavia limitarne in modo eccessivo la capacità di agire, a chi versa in una situazione di difficoltà a provvedere ai propri interessi perché privo in tutto o in parte di autonomia.
I SERVIZI MCL PER L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
In MCL è disponibile un Avvocato in convenzione che Vi affiancherà per potervi fornire tutte le indicazioni del caso e per potervi suggerire al meglio l’iter da seguire. La consulenza iniziale (riservata ai soci MCL) è gratuita, l’evasione della pratica è invece subordinata ai prezzi concordati con il professionista in fase di consulenza iniziale. Nello specifico questi i servizi attivati:
- Predisposizione del ricorso per la nomina dell’amministratore di sostegno (ADS)
- Deposito del ricorso in Cancelleria Volontaria Giurisdizione
- Ritiro copie conformi e notifiche all’ Unep e Ritiro atti notificati
- Assistenza durante l’udienza di giuramento e nomina
- Predisposizione dei rendiconti periodici semestrali/annuali e deposito in Cancelleria Volontaria
- Predisposizione di istanze e depositi in Cancelleria Volontaria