Il Concorso Presepi è una manifestazione che il Movimento Cristiano Lavoratori promuove da ben 46 anni sostenendo un impegno che occupa buona parte dell’anno e che coinvolge, oltre agli iscritti al Movimento e i volontari, istituzioni religiose, civili, sociali, artistiche e culturali. L’esperienza maturata, il know-how acquisito, i contatti consolidati anche fuori dalla provincia di Brescia e Mantova e della regione, la partecipazione popolare e l’entusiasmo che sempre si registra attorno al tema del Presepio ed al messaggio di pace e di amore che trasmette hanno permesso, nel corso degli anni, di arricchire la manifestazione con altri partecipati eventi disseminati nella città e in provincia:
Ogni edizione è caratterizzata da un tema che deve ispirare sia chi realizza il presepio sia l’artista o lo studente che crea la sua opera per esporla in una delle mostre che accompagnano l’evento. Quest’anno è stata scelta, e condivisa come sempre con la Diocesi di Brescia, una frase del Cardinale John Henry Newman, proclamato santo da Papa Francesco lo scorso 13 ottobre 2019: Guidami Tu, Luce gentile”. Un pensiero che esprime in modo semplice, ma profondo la fede popolare e la richiesta a Dio di essere illuminato lungo il percorso della propria vita.
Gli eventi sul Natale di MCL si dividono in tre punti:
Il concorso dei Presepi
I presepi realizzati dai partecipanti al 46° Concorso Presepi devono trovarsi in un luogo aperto o chiuso purché accessibile, per essere ripresi a mezzo telecamera dai nostri operatori, previo appuntamento, nel periodo Natalizio (indicativamente 20 Dicembre – 14 Gennaio). I Presepi saranno giudicati da un’apposita commissione che provvederà a visionare i vari filmati dei Presepi Iscritti ed a stilare una graduatoria (secondo numerosi parametri), designando il vincitore assoluto del concorso e i vincitori delle varie categorie. Sono previsti anche premi “speciali” che variano di anno in anno a discrezione dell’organizzatore. Per i Presepi iscritti fuori dalla Provincia di Brescia, è richiesto che il partecipante invii ad MCL Brescia – Mantova un breve video della sua realizzazione. Gli operatori sono infatti impossibilitati a recarsi al di fuori della provincia, salvo diverse comunicazioni da parte della segreteria del Concorso.
Presepi in Mostra
Mostra di oltre 100 presepi (provenienti dall’Italia e dal mondo, dei migliori premiati nell’edizione precedente, di quelli di artisti bresciani e artigiani locali considerati meritevoli dalla Commissione Presepi) allestita nel Duomo Vecchio di Brescia. Lo scorso anno è stata visitata da circa 49.000 visitatori in soli 30 giorni;
Istallazioni allestite, sotto la guida di scenografi, in luoghi significativi e molto frequentati: portico della Loggia-sede del Comune di Brescia, area del Capitolium, fontana all’ingresso degli Spedali Civili di Brescia e ingressi e reparti di altre cliniche, di RSA e RSD, cortile della Curia Vescovile, spazi aperti di tante chiese come il chiostro della Basilica delle Grazie, il sagrato della Basilica di San Faustino, il Duomo Nuovo, il Santuario dei Miracoli, la chiesa Santa Maria della Carità in via dei Musei, il sagrato della chiesa di San Zeno al Foro adiacente al Capitolium, la chiesa dei santi Nazaro e Celso ed altre ancora. Oltre che in quartieri popolari come quello in cui si trova la sede di MCL.
Art’è Natale
Mostre in città e provincia con opere di artisti, suddivisi per categorie, che esprimono in modo personale il tema del concorso; mostra con gli elaborati artistici degli studenti di istituti superiori ad indirizzo artistico allestita presso il Museo Diocesano.
Scopri tutti gli eventi sul sito web dedicato: www.concorsopresepi.it